Home

Chi sono

Conferenze

Insegnamento

Articoli pubblicati

Suggerimenti

Link e risorse

Area riservata

Contatto

 
Ricordiamoci di fare il backup dei dati ogni giorno

Oggi abbiamo sul nostro computer tutti i nostri documenti - lettere, foto, musica, film, documenti vari e altro ancora - è per questo veramente importante proteggerli in caso di guasto del computer o di rottura del disco.

Il salvataggio dei dati è forse l’operazione più importante per la sicurezza delle nostre informazioni ma è anche quella più trascurata a livello di computer domestico. Per pigrizia troviamo sempre una motivo per rimandarlo.

Ma ora non ci sono più scuse!

Sia i dischi che le chiavette USB hanno oggi costi e capacità di memorizzazione tali soddisfare le esigenze di tutti e per tutti i portafogli.
Basta solo organizzarsi e pensare di salvare i dati a mano a mano che vengono modificati per avere la certezza di avere sempre le copie aggiornate dei nostri documenti e senza dover perdere troppo tempo.

Oggi i principali sistemi operativi per computer hanno dei programmi che svolgono in modo automatico il backup in modo incrementale. In questo modo si possono mantenere allineati i documenti, salvando solo quelli che sono stati modificati e riducendo notevolmente i tempi di salvataggio dei dati.
Con un disco dedicato al salvataggio dei dati e qualche minuto ogni giorno si può stare tranquilli che i nostri dati saranno sempre sicuri.