Home

Chi sono

Conferenze

Insegnamento

Articoli pubblicati

Suggerimenti

Link e risorse

Area riservata

Contatto

 
Business Continuity Management

Un disastro è un evento con bassa probabilità di accadimento ma con un alto impatto distruttivo che può pregiudicare il buon funzionamento dell'azienda. Oggi le imprese sono sempre più attente al problema della continuità operativa e per alcuni settori essa è anche un requisito di legge.

Il Business Continuity Management vuole aiutare ad identificare i processi aziendali critici, quantificando i rischi potenzialmente pericolosi e pianificando procedure e infrastrutture essenziali per garantire le attività indispensabili in caso di disastro.

La mia proposta di definizione e progetto del Business Continuity Management viene svolto seguendo le indicazioni e gli standard del Business Continuity Institute, utilizzando una metodologia di lavoro collaudata dall'esperienza pratica, in modo da raggiungere gli obiettivi di continuità operativa prefissati.

La progettazione si suddivide nelle seguenti fasi:

Tutte le attività possono essere svolte in collaborazione con il settore tecnico o organizzativo già presente in azienda, sia come consulenza diretta, sia come attività di coaching.